Spiagge
Relax sotto l'ombrellone
San Montano, la piccola baia di Lacco Ameno, è dotata di sabbia fine, acque cristalline e fondali bassi. Nelle vicinanze si trova il parco Idrotermale Negombo, che oltre alle varie piscine d'acqua di mare e termale, è dotato di un centro benessere completo e di un ricchissimo giardino dove rilassarsi immersi nella natura.
La spiaggia di Citara, dedicata alla dea della bellezza Venere Citera, è a Forio, sotto Punta Imperatore. Famosa per la posizione perennemente soleggiata. Nella baia si trova il parco termale Poseidon.
A Barano invece sorge una lunga striscia di sabbia tra Capo Grosso e S.Angelo produce la spiaggia dei Maronti, la più grande dell'isola. La strada per arrivarci offre diversi punti panoramici. Le insenature intorno sono sede delle antiche
terme di Cava Scura. Il tratto di sabbia calda sul versante di S.Angelo raggiunge in alcuni punti temperature che superano anche di molto i cento gradi.
Sempre a Forio, scendendo verso Panza, un piccolo sentiero verso il mare finisce in una lunga scalinata, che conduce nella baia di Sorgeto, un'insenatura con vasche naturali di pietra dove l'acqua termale sgorga direttamente in mare.
Tra due promontori di roccia di tufo c'è Cava, a Forio. La sabbia è grossa e l'acqua è limpida. Frequentata da giovani, soprattutto il pomeriggio. Nello stesso comune la spiaggia di San Francesco, sormontata dallo spettacolare promontorio di Punta Caruso.
Altre spiagge degne di nota a Ischia Porto sono il Lido, tra scogli, pinete a due passi dal centro, Carta Romana, non lontana dal Castello Aragonese e come Sorgeto con getti d'acqua termale in mare, e la spiaggia degli Inglesi, molto riparata e tranquilla.
Mentre Casamicciola è dotata di graziose spiagge sabbiose, costeggiate da strade molto panoramiche, Sant'Angelo gode di una piccola spiaggia sotto il borgo, in un piacevole scenario, e Cava Grado, dove per godere dell'attività vulcanica a mare bisogna percorrere un sentiero impervio, ricompensato da un insolito bagno.
Per gli amanti del nudismo, una meta da non perdere sono gli scogli di Zaro, dove il contatto con la natura ripaga le difficoltà per arrivarci.